ADAMI SA
6678 GIUMAGLIO
TEL.: 091 753 11 65
FAX: 091 753 10 48
E-MAIL:
info@adami.ch
ENERGIE
RINNOVABILI
 
 
CALDAIE A BIOMASSA
 
I nostri partners sono:
 

Le caldaie a biomassa si differenziano in base al tipo di combustibile impiegato in: caldaie a pellets, caldaie a cippato e caldaie a legna. Ognuna di queste tipoligie di caldaia richiede la presenza di locali secchi e dedicati esclusivamente allo stoccaggio della materia prima.

In generale le caldaie a biomassa permettono un risparmio tra il 20 e il 50% circa rispetto ai tradizionali sistemi a olio EL e gas. Dal punto di vista ecologico, l'apporto di CO2 all'atmosfera è praticamente nullo, poiché la quantità liberata nel corso della sua lavorazione e combustione è identica quella impiegata per la crescita della

pianta. Non da ultimo, l'utilizzo di pellets, cippato e legna, oltre a migliorare e valorizzare le risorse forestali locali e le industria della lavorazione del legno, contribuisce a diminuire la dispendenza da fonti energetiche non rinnovabili quali pretrolio, gas e carbone.

I pellets sono cilindretti prodotti dagli scarti industriali derivanti dalla lavorazione del legno, opportunamente essiccati e pressati ad alta pressione. Rispetto ad altri combustibili, essi presentano un'elevata densità energetica, un minor ingombro per lo stoccaggio ed un'ottima praticità. Le caldaie a pellets possono essere facilmente alimentate da impianti automatizzati da camera o centralizzati.

Il cippato è un combustibile derivante dall'economia forestale e dall'industria del legno. Le caldaie a cippato sono molto flessibili e sono particolarmente consigliate per grandi utenze, poiché è necessario possedere un capiente locale (minimo 20 m³) dedicato allo stoccaggio del materiale e facilmente accessibile per il periodico rifornimento. Il sistema a cippato viene di regola completamente automatizzato.

Le caldaie a legna sono molto utili per abitazioni situate in zone boschive e hanno il vantaggio di non dipendendere necessariamente da terzi per la loro alimentazione. Lo svantaggio è però derivato dal forzato caricamento manuale, che dev'essere eseguito giornalmente.